La domanda che si fanno in molti è: Perché preferire il negozio fisico all’online? Cerchiamo di analizzarlo…

Diciamocelo in tutta franchezza, in questo ormai passato periodo di lockdown dovuto alla Covid-19, la pandemia che ha caratterizzato la primavera 2020 di tutti i cittadini italiani, in molti si sono rivolti al mercato online per acquistare i propri prodotti. Certo, i più accorti hanno fatto scorta poco prima della serrata globale nonostante gli store fisici abbiano potuto continuare a rimanere aperti e servire i propri clienti. Mister Fog, ad esempio, ha tempestivamente attivato il servizio di consegne a domicilio e ne abbiamo effettuate un numero davvero elevato. In tanti, tuttavia, sebbene nella facoltà di poterlo fare, hanno preferito non uscire dalle proprie abitazioni per la sicurezza propria e della famiglia.

Proprio per questo motivo, inevitabilmente, anche i meno avvezzi all’acquisto online si sono dovuti “adattare” e soddisfare i propri bisogni di svapo attraverso le piattaforme più disparate. E qui sono cominciati i primi dubbi:

 

È davvero così conveniente acquistare online?

È facile districarsi tra le varie piattaforme e trovare quello che realmente stiamo cercando?

Siamo sicuri di aver speso bene i nostri soldi?

 

Queste domande le abbiamo rivolte direttamente a chi, fra i nostri clienti, ha acquistato almeno un prodotto durante questo periodo (o anche prima), per comprendere meglio le sensazioni riscontrate. Queste sono le risposte

“Devo ammettere che avevo già acquistato online prodotti per lo svapo, ma mi ero ripromessa di non farlo più per la quantità di prodotti acquistati e mai utilizzati. In primis con i liquidi, senza poterli provare o quantomeno annusare, ho acquistato una miriade di prodotti che poi, una volta aperti e svapati, non rispondevano ai miei gusti. Quindi li ho poi regalati ad amici e conoscenti, per evitare di buttarli via”
[Paola – Vapers dal 2015]

“Ho acquistato e mi sono trovato bene, penso che acquisterò ancora. Anche se prediligo il contatto con il mio negoziante di fiducia, anche solo per chiedere un parere o un consiglio…”
[Andrea – Vapers dal 2014]

“La mia prima paura durante il lockdown era quella di non avere abbastanza resistenza a portata di mano…e così è stato! Dopo circa 20 giorni ho bruciato tutte quelle che avevo, così mi sono fatto prendere dalla curiosità e le ho ordinate online. Ad essere sincero non ho risparmiato, anzi. Il costo delle singole resistenza era si più basso rispetto al negozio di mia fiducia, ma senza raggiungere i 50 euro di spesa mi sono dovuto pagare anche le spese di spedizione. Risultato, ho pagato molto di più di quello che avrei speso in negozio. Però sai, quando non puoi svapare sei disposto anche a spendere qualcosina in più…”
[Matteo – Vapers dal 2018]

“Per carità, ci ho provato e sono rimasto scottato! Ci ho messo subito una pietra sopra! Ho comprato un pacco di 5 resistenza nautilus da 0.7 ad un ottimo prezzo su un noto sito online. Risultato? Mi sono arrivate tutte resistenze fallate, praticamente le ho buttate via tutte. Mai più!”
[Johnny – Vapers dal 2016]

Queste sono solo alcune delle testimonianze raccolte in questo periodo presso i nostri Store e sicuramente ci hanno dato da pensare. Quindi abbiamo deciso analizzare vantaggi/svantaggi nell’acquistare i prodotti online rispetto al negozio fisico:

Assortimento

ONLINE – Si trova un ampio assortimento anche se talvolta, spesso superiore a quello che è presente in un negozio, ma se si è alla ricerca di prodotti fondamentalmente diversi per tipologia, si rischia di dover acquistare su più piattaforme, con la conseguenza di dover tenere sotto controllo i diversi ordine e le relative spedizioni.

NEGOZIO – L’assortimento medio di un negozio, se ben organizzato, è più che idoneo a soddisfare le esigenze di gran parte dei clienti, ma è necessario essere sempre aggiornati sulle ultime novità del mercato, per non rischiare di rimanere indietro.

Servizio

ONLINE – Il servizio online, ovviamente, è praticamente assente. L’impossibilità di provare i liquidi e toccare con mano i prodotti, rende difficoltosa la scelta della giusta sigaretta elettronica, soprattutto agli utenti meno esperti. Il rischio più concreto è quello di ricevere prodotti che non rispecchiano le caratteristiche e le esigenze del cliente, con la conseguenza che bisogna attivarsi per rispedirli al mittente.

NEGOZIO – Il punto forte dei negozi sta proprio nell’assistenza fornita dal gestore che da la possibilità di toccare con mano tutti i prodotti e spesso, come accade nei nostri store, di assaggiare o quanto meno annusare i liquidi, per non rischiare di acquistare che non soddisfi appieno le esigenze. Inoltre, il servizio di assistenza si realizza anche nel problem solving e nella sostituzione di prodotti in garanzia.

Prezzi

ONLINE – Il prezzo è sicuramente ottimo negli store online, ma non bisogna mai sottovalutare le spese di spedizione. Spesso, infatti, sono gratuite solo al raggiungimento di una determinata somma che può tuttavia non essere alla portata di tutti. Il rischio, anche in questo caso, è di acquistare prodotti che poi in fondo non sono molto utili pur di arrivare al minimo per la spedizione gratuita oppure di risparmiare sul singolo prodotto ma vanificare tale sconto con il costo di spedizione e contrassegno. Bisogna anche considerare che, sebbene i siti ecommerce siano sicuri, le frodi con le carte di credito sono sempre in agguato; effettuare un pagamento online presenta sempre una piccola percentuale di rischio. Inoltre, non tutti hanno a disposizione una carta di credito per effettaure i pagamenti e il contrassegno ha un costo aggiuntivo, che va a gravare sul totale del carrello.

NEGOZIO – I prezzi in negozio, sono leggermente più alti, ma giustificati dalla fornitura del servizio (vedi sopra) e dalla possibilità di pagare in tutta sicurezza con carte di credito o bancomat, oltre che in contanti. Inoltre i negozi fisici, come quelli del gruppo Mister Fog, propongono diverse promozioni e incentivi, anche grazie ad iniziative come le tessere fedeltà o sconti incondizionati. Sfruttare bene tutte le promo fa risparmiare parecchio ai clienti, allivellando così il piccolo divario con l’online. 

Concludendo, avendo servito i nostri clienti sia con la piattaforma ecommerce (www.misterfog.shop) che attraverso i nostri punti vendita, possiamo francamente consigliare di rivolgersi sempre ai negozi fisici per ottenere un servizio migliore e, perché no, qualche buon consiglio. Ovviamente se tutto ciò è fattibile ovvero è presente un negozio specializzato nelle vicinanze. Diversamente, piuttosto che fumare perché siete circondati solo da tabaccherie e non c’è nessun negozio di sigarette elettroniche nel raggio di chilometri, vi consigliamo caldamente di rivolgervi al mercato online!

Se vi vengono in mente altri punti su cui incentrare la discussione vi invitiamo a lasciare un commento qui sotto. Siamo sempre pronti al confronto!

Mister Fog Sempre Al Top!